SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE A PARTIRE DA 100€

Tè freddo: consigli per rinfrescare la tua estate

Quando il caldo estivo bussa alle porte, non c’è niente di più rinfrescante e dissetante di un bicchiere di tè freddo. Ma come si prepara un buon tè rinfrescante? In questo articolo voglio darti qualche semplice consiglio di possibili preparazioni e blend da provare, per evitare che la solita bottiglia in plastica di tè freddo industriale, pieno di conservanti e coloranti, abbia la meglio.

Koridashi, cold brew e ice tea

Ti ho già raccontato la storia del tè freddo e le tecniche di preparazione in questo post del blog. Come sempre accade, oriente e occidente si sfidano in ambito storico per accreditarsi il primo utilizzo: documenti storici cinesi indicano che già durante la dinastia Tang (618-907 d.C.) si consumava una forma primitiva di tè freddo. Nell’articolo, se ti ricordi, ti ho anche parlato del koridashi: una tecnica nata in Giappone che coincide con quella che definiamo cold brew, ovvero infusione a freddo.

Come funziona? In poche parole, si prepara il tè utilizzando acqua fredda anziché calda. L’infusione che si otterrà, più lenta per ovvie ragioni, avrà un gusto morbido, più dolce e meno astringente; conterrà meno tannini e, soprattutto, meno caffeina.

Due bicchieri di tè freddo

L’origine dell’ice tea, per intenderci quello preparato con ghiaccio ma utilizzando la bevanda ancora calda, risale invece all’inizio del secolo scorso, precisamente nel 1904 negli Stati Uniti, a St. Louis. Date le temperature molto calde del Missouri, durante l’Esposizione internazionale della Louisiana un rivenditore di tè caldo aggiunse dei cubetti di ghiaccio alla bevanda. Risultato? Una novità rinfrescante che nel corso degli anni è diventata popolare in tutto il mondo. A partire dagli anni ’60, infatti, si poteva trovare facilmente il tè freddo imbottigliato in qualsiasi bottega o supermercato.

Ok, so a cosa stai pensando: “basta storia, dammi qualche dritta per preparare il mio tè freddo!”.

Ecco tre modalità di infusione che possono fare al caso tuo nei prossimi mesi:

Infusione a temperatura ambiente

Versa un litro di acqua fresca sul tuo tè o infuso. Lascia in infusione a temperatura ambiente per almeno 1 ora. Filtra, aiutandoti con un colino a maglie strette, e dissetati!
Ti consiglio di conservare la bevanda in frigo e consumarla entro 24 ore.

Infusione in frigo

Versa un litro di acqua fresca su 10g del tuo tè o infuso preferito. Metti in frigo e lascia in infusione per 8 ore, se lo prepari la sera, lascialo tutta la notte. Filtra, aiutandoti con un colino a maglie strette, e goditi il tuo tè dissetante. Ti consiglio di conservare la bevanda in frigo e consumarla entro 24 ore.

Infusione on the rocks (ice tea)

Prepara il tuo tè o infuso preferito a caldo, seguendo le indicazioni specifiche per ogni tipologia.

  • Tè verde 10gx500ml 70° 2 minuti
  • Tè bianco 10gx500ml 80° 2 minuti
  • Tè nero 10gx500ml 85° 2 minuti
  • Tè wulong 10gx500ml 95° 2 minuti

Prendi una brocca da un litro e riempila di ghiaccio fino a metà della sua capacità. Versa l’infuso bollente, mescola e servi!

I blend estivi di Tè e Teiere: Panarea e Pina Colada

A questo punto ti starai chiedendo quali siano i migliori tè da preparare a freddo oppure on the rocks. Beh, non posso che suggerirti due antidoti per il caldo in edizione limitata che puoi trovare in negozio.

Partiamo da Panarea: ho deciso di creare un infuso dedicato a una delle isole più belle delle Eolie. Panarea è pura magia in pochi colori: le piccole case bianche, il verde delle piante di hibiscus, di agave e dei cactus giganti, e l’azzurro cristallino del mare. Partendo dai colori, per arrivare agli odori della macchia mediterranea, della frutta e dei fiori, ho preparato un mix fresco, perfetto per deliziare le tue giornate estive.


Panarea è completamente senza caffeina ed è a base di:

  • Mela e cocomero disidratati, melone candito per un mix di freschezza insuperabile;
  • menta per una sferzata ghiacciata;
  • hibiscus e rosa per conferire un aroma delicato e aromatico.

Se ami i cocktail, conoscerai sicuramente la Piña colada, il long drink a base di rum bianco, succo d’ananas e latte di cocco; è dolce, aromatico, dissetante e molto gustoso.

 

E la Piña colada di Tè e Teiere? Una bevanda chiaramente analcolica, che si rifà al celebre long drink aggiungendo il sapore di un ottimo e dissetante tè verde.
Anche questa miscela è in limited edition, creata proprio per la stagione più calda e senza zuccheri aggiunti. Contiene semplicemente:

  • tè verde cinese per una base fresca e ricca di antiossidanti;
  • ananas candito e scaglie di cocco.

Che dire, se anche tu non ti puoi permettere un’estate su una spiaggia tropicale, puoi almeno goderti il profumo e la freschezza della nostra Piña colada fredda. Io te la consiglio on the rocks!

La caraffa perfetta per infondere i tuoi tè freddi

Vuoi portare con te, a lavoro, in palestra, in spiaggia o in montagna il tuo infuso pronto da bere?

Grazie alla travel tea mug potrai portare i tuoi infusi sempre con te!
Puoi usarla per i tè caldi, perché è in vetro borosilicato a doppia parete protegge efficacemente le mani dalle temperature elevate. Ma è ideale anche per i tuoi infusi freddi e li conserva al fresco durante le tue giornate di vacanza.
Oltretutto, in negozio e nel nostro shop online la trovi in diversi colori coordinati: sono sicura che i tuoi compagni di viaggio o i tuoi colleghi saranno molto invidiosi del tuo accessorio di altissima qualità per il tè.

Nella confezione della travel tea mug sono inclusi:

  • travel mug in vetro a doppia parete.
  • Filtro in acciaio inossidabile perforato al laser in 2 pezzi.
  • Coperchio in acciaio inossidabile con robusta maniglia per il trasporto e tappo a vite.
  • Copertura in neoprene di alta qualità.
  • Confezione regalo esclusiva.

travel mug aperta

L’oggetto che non può mancare in tavola per una cena sul terrazzo con gli amici è sicuramente la nostra caraffa da tè freddo: ha il corpo in pirex, il coperchio in resina e un filtro a rete in polipropilene che ti consente di preparare facilmente deliziosi tè freddi. Il coperchio è progettato apposta per aprirsi automaticamente quando si versa la bevanda, per poi chiudersi quando la caraffa viene messa in posizione verticale. La trovi anche in negozio, nei colori bianco o marrone scuro.

5 miscele dissetanti e rinfrescanti

Bene, ora che ti ho fatto venire voglia di preparare la tua bevanda rinfrescante per l’estate e ti ho spiegato come conservarla, ci tengo a darti altri 5 consigli di tè da gustare anche freddi che puoi acquistare da Tè e Teiere: alcuni tè monocultivar, perfetti per rinfrescarti in un afoso pomeriggio estivo, e qualche blend più curioso al quale sono particolarmente affezionata.

Tè bianco Bai Mu Dan

Conosciuto anche come “White Peony” in occidente, il Bai Mu Dan è una delle varietà di tè bianco più apprezzate e rinomate. È originario della provincia del Fujian, distretto di Jianyang, cultivar Dabai. La peculiarità di questo tè è che viene raccolto una sola volta l’anno, nel mese di aprile. L’infuso è di colore giallo paglierino e il gusto è intenso e vellutato, senza note astringenti e con retrogusto fresco e persistente.

Tè Wulong Tie Guan Yin

Anche questo Wulong è originario del Fujian, ma viene coltivato ad un’altitudine di 600 metri e raccolto sia in primavera che in autunno. L’ossidazione al 15% delle foglie regala un profumo fresco e floreale, che ritroverai anche nella degustazione: emergeranno note di fiori bianchi e gelsomino che ti resteranno a lungo in bocca per un’esperienza impareggiabile.

Se vuoi provarlo, sappi che puoi berlo freddo anche nel tardo pomeriggio o dopo cena: il Tie Guan Yin, infatti, è per sua natura povero di caffeina.

Infuso Rooibos arancia e zenzero

Se invece sei alla ricerca di un infuso completamente privo di caffeina, allora potrebbe fare per te questo bestseller di Tè e Teiere, da gustare a qualsiasi ora del giorno. Il rooibos, originario del sud Africa (nella lingua afrikaans significa cespuglio rosso) garantisce quel gradevolissimo colore rosso acceso e un gusto dissetante. A dare aroma ci penserà l’arancia, mentre lo zenzero e il pepe rosa aggiungeranno un effetto fresco e pungente. Assolutamente da provare anche nella stagione più calda!

Gurin Yuzu Cha

È il nostro blend di tè verdi Kukicha Karigane e Matcha: un mix dal colore verde brillante che può essere preparato anche a freddo. Il risultato in tazza, chiaramente variabile in base alla temperatura e ai tempi di infusione scelti, sarà dolce e vellutato. Il Kukicha Karigane regala un ricco gusto umami, mentre le foglie di Tencha del Matcha aggiungono intense note vegetali.
A dare ancora più carattere ed esaltare la profondità e l’intensità al palato ci pensa lo Yuzu, un agrume originario della Cina centrale dall’aroma speziato e fresco.

Tè nero Ceylon Pettiagalla High Crow

Da un giardino dello Sri Lanka a 1.300 metri di altitudine, direttamente nella tua tazza, anche a freddo: questo tè nero Ceylon di altissima qualità è caratterizzato da una lunga foglia intera, arricciata, scura e profumatissima. L’infusione del Pettiagalla High Crow, di un arancione davvero brillante, sprigionerà un complesso bouquet di spezie e il gusto sarà pieno, equilibrato e persistente.

Ti aspetto in negozio per la tua scorta di tè per l’estate! 😉